lunedì 14 novembre 2011

Penne al cartoccio con zafferano

Queste penne sono state un esperimento delle feste dell'anno scorso...devo dire che sono un sacco buone e hanno fatto un gran successo!!!


Ingredienti
100 ml Brodo di carne
150 gr Pancetta affumicata a dadini
200 ml Panna fresca
100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
400 gr Penne rigate
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.
Zafferano in polvere 1 bustina


 Preparazione
Per preparare le penne allo zafferano in cartoccio, accendete il grill del forno e portatelo alla massima temperatura; mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ed ebollizione, salatela e poi fate lessare le penne che devono rimanere molto al dente. Rosolate nel frattempo in una padella antiaderente la pancetta fino a farla diventare croccante.
In un altro tegame piuttosto capiente versate la panna: sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di brodo di carne,e unitelo alla panna lasciando ridurre  a fuoco lento per 5 minuti. Scolate le penne al dente, conditele con la salsa allo zafferano, aggiungendo la pancetta croccante, il parmigiano grattugiato e una bella macinata di pepe.
Dividete le penne in 4 porzioni e riponete ogni porzione in un cartoccio preparato con della carta forno o carta oleata: per comodità posizionate la carta da forno su di una leccarda da forno, versate al centro la penne allo zafferano e formate il cartoccio ripiegando verso il centro le 4 estremità del foglio poi accartocciate le estremità insieme e richiudetele su loro stesse, mettete  in forno a 250° per 5 minuti, poi, quando il cartoccio diverrà color nocciola , estraetelo dal forno, mettetelo su di un piatto e portatelo in tavola. Servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento